Ultima modifica: 23 Gennaio 2020
Home > Biblioteca degli Alunni della Dante

Biblioteca degli Alunni della Dante

Giornata della memoria

….se vuoi conoscere e approfondire cerca nei nostri scaffali questi titoli:

L’amico ritrovato – Anne Frank diario, graphic novel – Anne Frank la biografia a fumetti – Auschwitz: vita nel lager – Una bambina e basta – Il bambino con il pigiama a righe – La casa segreta : la paura e il coraggio, la speranza di tornare a vivere – I diari dell’Olocausto : i racconti e le memorie inedite delle giovani vittime delle persecuzioni naziste – Diario / Anne FrankDiario : l’alloggio segreto, 12 giugno 1942-1 agosto 1944 – Il diario di Anna Frank – Gli ebrei che sfidarono Hitler : come la brigata partigiana dei fratelli Bielski salvò 1200 persone dai nazisti! – L’eroe invisibile – Il giorno che cambiò la mia vita – Ho sognato la cioccolata per anni – Io e Sara, Roma 1944 – Non sono passata per il camino : storia di una bambina privilegiata sopravvissuta ai campi di sterminio nazisti 1942-1945 –  Il più giovane prigioniero di Auschwitz : l’incredibile storia vera del bambino salvato dall’inferno dei campi di concentramento – Presto torneremo a casa, graphic novel – La repubblica delle farfalle – Un sacchetto di biglie : due bambini, la guerra, lo spettro dei lager – La stanza segreta – Ultima fermata: Auschwitz : storia di un ragazzo ebreo durante il fascismo – Storia di una ladra di libri – Anton ovvero il tempo della vita senza valore – In piedi nella neve – Quando Hitler rubò il coniglio rosa – Racconti dell’alloggio segreto : [la prosecuzione ideale del Diario] – Sopravvivere con i lupi .

Con #ioleggoperchè 2019 la Biblioteca ha ricevuto ben 82 libri!!! Sono tutti disponibili, se sei curioso vai nella sezione Novità dell’Opac: entra nella porta qui sotto

ELENCO LIBRI DONATI ALLA BIBLIOTECA ALUNNI DANTE ALIGHIERI per ioleggoperchè 2019

Puoi sempre entrare virtualmente nella biblioteca della media Dante…..

porte aperteProva adesso! Clicca qui sulla porta

Nella sezione Ricerca di Base puoi cercare qualsiasi volume:

• per Titolo – o parte di esso (inserendo “cavallo”, compaiono tutti i libri nel cui titolo è contenuta la parola “cavallo”)
  • per Autore (inserendo “Pirandello” compaiono tutti i libri il cui autore è Pirandello, ma anche tutti i libri che contengono brani o novelle di Pirandello)
  • per Soggetto (i Soggetti della nostra Biblioteca sono i seguenti: arte, autobiografia e biografia, avventura, comici, diari e lettere, epica, fiabe, leggende, fantasy, geografia, gialli , guerre, horror, lingue straniere, mondo degli adolescenti, racconti, religione, romanzi, scienze, società, storia, storie di animali, teatro)

Nella sezione Ricerca Semplice puoi cercare qualsiasi volume inserendo qualsiasi parola:

• per esempio inserendo la parola “fiume”, compaiono tutti i libri che nel contenuto parlano di un fiume.

scienzeavventuraletteraturastorie_animalimondo_adolescentisocietaguerrestoriacitta_varesegeografiaraccontiteatrodiari_lettereautobiografiafantasyhorrorgialliepicafiabe_leggendecomiciarteromanzi

OPAC

L’OPAC è il catalogo in rete delle biblioteche che ha sostituito i vecchi cataloghi cartacei e offre la possibilità di ricercare libri per Autore, Titolo, Soggetto, Argomento e altri criteri.

L’Opac della Biblioteca della Dante consente l’accesso a più di 3000 volumi, ciascuno con una scheda corredata dalle notizie bibliografiche e da un abstract che descrive brevemente il libro.

libri-on-line

Potete accedere al catalogo on-line della nostra biblioteca attraverso il seguente link:

logoEmail

Se desiderate trovare nella vostra biblioteca scolastica qualche libro in particolare, non esitate a scriverci!
biblioteca@danteweb.edu.it

comodino

Sul comodino della Zano…

Regolamento

Quando accedere Gli alunni possono accedere tutti i giorni dalle 9 alle 12, con il permesso dell’insegnante.
Prestito dei libri  I ragazzi possono prendere in prestito un solo libro alla volta per 30 giorni.
Proroga Gli alunni che non terminano il libro entro 30 giorni, possono sempre chiedere una proroga di altri 30 giorni.

Potete visionare on-line il Regolamento completo della Biblioteca degli Alunni della Dante, seguendo questo link:

REGOLAMENTO  BIBLIOTECA DEGLI ALUNNI

Orientarsi in Biblioteca

raccontiLa Biblioteca Amica: i ragazzi possono autonomamente scegliere dagli scaffali il libro che più interessa. Per un ottimale orientamento i libri sono stati divisi sugli scaffali in base a macro-generi e sono stati predisposti un cartellone e dei simboli che richiamano il genere letterario a cui i libri si riferiscono.

Vai al cartellone Biblioteca.

Chi collabora

La prof.ssa Ilaria Zanoncelli è la docente responsabile della Biblioteca a cui si affiancano i seguenti genitori:   Lilia Baldassini, Claudia Caliaro, Laura Di Grazia, Isabella Di Tullio, Luisa Gatto,  Nancy Iannoli, Micaela Mandile,  Monica Masini,  Alessandra Medde,  David Nehren, Elena Ossola, Maria Paroni,  Ermes Pecorari, Antonella Pintus, Miriam Ravizza, Monia Rebeschi, Tiziana Trocchi, Chiarastella Zonda.

Richiesta di collaborazione

Se volete unirvi al gruppo di genitori che aiutano a tenere aperta e funzionante la biblioteca, potete mandare una e-mail alla professoressa Ilaria Zanoncelli  a questo indirizzo: biblioteca@danteweb.edu.it

Contributo dell’Associazione “Amici della Dante”

L’Associazione dei genitori della scuola “Amici della Dante” contribuisce periodicamente all’acquisto di nuovi libri per rispondere alle esigenze dei nostri giovani lettori che hanno idee chiare e gusti precisi.