Ultima modifica: 22 Giugno 2022
Home > Biblioteca degli Alunni della Dante

Biblioteca degli Alunni della Dante

Buona estate a tutti.

Arrivederci a settembre 2022!

La biblioteca riprenderà il servizio di prestito con il prossimo anno scolastico.

Qui ci sono comunque le istruzioni

per accedere.

Ecco il nuovo elenco di letture consigliate per l’estate 2022!

EX LIBRIS_Consigli di lettura per l’estate_2022

Puoi SEMPRE entrare virtualmente nella biblioteca della media Dante, ci sono tante novità e idee per le letture estive!

porte aperteProva adesso! Clicca qui sulla porta…

…nella sezione Ricerca di Base puoi cercare qualsiasi volume:

• per Titolo – o parte di esso (inserendo “cavallo”, compaiono tutti i libri nel cui titolo è contenuta la parola “cavallo”)
  • per Autore (inserendo “Pirandello” compaiono tutti i libri il cui autore è Pirandello, ma anche tutti i libri che contengono brani o novelle di Pirandello)
  • per Soggetto (i Soggetti della nostra Biblioteca sono i seguenti: arte, autobiografia e biografia, avventura, comici, diari e lettere, epica, fiabe, leggende, fantasy, geografia, gialli , guerre, horror, lingue straniere, mondo degli adolescenti, racconti, religione, romanzi, scienze, società, storia, storie di animali, teatro)

Nella sezione Ricerca Semplice puoi cercare qualsiasi volume inserendo qualsiasi parola:

• per esempio inserendo la parola “fiume”, compaiono tutti i libri che nel contenuto parlano di un fiume.

scienzeavventuraletteraturastorie_animalimondo_adolescentisocietaguerrestoriageografiaraccontidiari_lettereautobiografiafantasyhorrorgialliepicafiabe_leggendecomiciarteromanzi

OPAC

L’OPAC è il catalogo in rete delle biblioteche che ha sostituito i vecchi cataloghi cartacei e offre la possibilità di ricercare libri per Autore, Titolo, Soggetto, Argomento e altri criteri.

L’Opac della Biblioteca della Dante consente l’accesso a più di 4000 volumi, ciascuno con una scheda corredata dalle notizie bibliografiche e da un abstract che descrive brevemente il libro.

libri-on-line

Potete accedere al catalogo on-line della nostra biblioteca attraverso il seguente link:

logoEmail

Quando accedere Dal prossimo anno scolastico 2022-2023
Prestito dei libri  Gli alunni possono prendere in prestito un solo libro alla volta per 30 giorni.
Proroga Gli alunni che non terminano il libro entro 30 giorni, possono sempre chiedere una proroga di altri 30 giorni.

Regolamento

Potete visionare on-line il Regolamento completo della Biblioteca degli Alunni della Dante, seguendo questo link:

REGOLAMENTO  BIBLIOTECA DEGLI ALUNNI

Orientarsi in Biblioteca

raccontiLa Biblioteca Amica: i ragazzi possono autonomamente scegliere dagli scaffali il libro che più interessa. Per un ottimale orientamento i libri sono stati divisi sugli scaffali in base a macro-generi e sono stati predisposti  dei simboli che richiamano il genere letterario a cui i libri si riferiscono.

Vai al cartellone Biblioteca.

Chi collabora

La prof.ssa Giorgia Pavese è la docente responsabile della Biblioteca.

Richiesta di collaborazione

Al momento, causa restrizioni per Covid 19, non è possibile riattivare la collaborazione del gruppo di genitori che aiutano a tenere aperta e funzionante la biblioteca, ma se siete interessati e vorrete farne parte non appena la situazione lo permetterà, potete mandare una e-mail alla professoressa Giorgia Pavese a questo indirizzo: giorgia.pavese@danteweb.edu.it

Contributo dell’Associazione “Amici della Dante”

L’Associazione dei genitori della scuola “Amici della Dante” contribuisce periodicamente all’acquisto di nuovi libri per rispondere alle esigenze dei nostri giovani lettori che hanno idee chiare e gusti precisi.