Ultima modifica: 8 Settembre 2020
Home > I nostri plessi > Scuola Primaria “Carducci”

Scuola Primaria “Carducci”

a.s. 2020/2021

Si comunicano gli orari e gli ingressi di ciascun plesso per il rientro a scuola dei nostri alunni della PRIMARIA.
PRIMO GIORNO: 14 SETTEMBRE 2020 nuovi alunni CLASSI PRIME:

Carducci 1^A ore 9.00 – 1^B ore 9.10 da via Abba

Gli elenchi dei gruppi classi saranno disponibili sui vetri degli ingressi principali DA MERCOLEDI’ 9 SETTEMBRE 2020.
Per gli alunni delle altre classi occorre attenersi alle indicazioni sotto riportate, con l’orario di ingresso a partire dalle ore 8.00.

Le insegnanti, solo il primo giorno, accoglieranno gli alunni insieme al personale ATA e li accompagneranno nelle classi, in fila, distanziati.
Nei giorni successivi gli alunni accederanno autonomamente, distanziati, sorvegliati dal personale ATA, secondo i turni sotto riportati. I Docenti li accoglieranno nelle classi, sorvegliando i corridoi.
Non sarà possibile per i genitori accedere ai locali della scuola. La segreteria e la Dirigente ricevono per appuntamento.
Ogni alunno dovrà indossare la mascherina, anche di stoffa.
E’ responsabilità del genitore la misurazione della febbre. Vedere circ. n 4

PLESSO CARDUCCI
Dislocazione classi ai piani:
piano terra classi 1A – 1B – 3A – 3B
primo piano classi 2A – 4A – 5A – 5B
INIZIO LEZIONI ORE 8.20
TERMINE LEZIONI ORE 12.50
Orari ingressi
– dall’ingresso principale di via Pietro Micca le classi del 1^ PIANO
– dall’ingresso del cortile di via Cesare Abba le classi del PIANO TERRA
 8.00-8.05 classi 5A principale – 3A cortile
 8.05-8.10 classi 5B principale – 3B cortile
 8.10-8.15 classi 4A principale – 1A cortile
 8.15-8.20 classi 2A principale – 1B cortile
Scansione oraria- TEMPO SCUOLA:
 8.20 – 9.10
 9.10 -10.00
 10.00 -10.20*
 10.20 – 11.10*
 11.10 – 12.00
 12.00 -12.50
* da inserire intervallo che verrà poi indicato dalle Docenti
UTILIZZO GIARDINO: Sarà concordato tra le Docenti del Plesso.
Orari uscite
 12.50 classi 5A principale – 3A cortile
 12.55 classi 5B principale – 3B cortile
 13.00 classi 4A principale – 1A cortile
 13.05 classi 2A principale – 1B cortile
L’ingresso dal cortile di via Abba per l’accompagnamento degli alunni è consentito solo a piedi.
Si invitano i genitori a non accedere con le auto in via Abba: trattandosi di una strada senza uscita si potrebbero creare ingorghi.

Classe Ora ingresso ora uscita luogo di passaggio
1A 8.10-8.15 13.00 Cortile via Abba
1B 8.15-8.20 13.05 Cortile via Abba
2A 8.15-8.20 13.05 ingresso principale via Micca
3A 8.00-8.05 12.50 Cortile via Abba
3B 8.05-8.10 12.55 Cortile via Abba
4A 8.10-8.15 13.00 ingresso principale via Micca
5A 8.00-8.05 12.50 ingresso principale via Micca
5B 8.05-8.10 12.55 ingresso principale via Micca

2020 Iscrizioni scuola primaria

Pieghevole Carducci pieghevole Carducci

Sabato 26 ottobre: Coffee Morning e laboratorio artistico!

Streghe, vampiri, scheletri, zucche, diavoli, un joker, una mercoledì Addams e, mi è sembrato, anche un fantasma con tanto di lenzuolo svolazzante e fori per gli occhi. Questo e molto altro mi è capitato di vedere nella mattina di sabato 26 ottobre durante il coffee morning organizzato dall’Associazione Genitori della scuola Carducci.

Non è certo il primo appuntamento a cui partecipo, occasione per conoscere gli altri genitori della scuola e per i bambini opportunità di giocare non solo con i propri amici ma anche con gli alunni delle altre classi che magari non hanno occasione di incontrare durante la settimana. Non la prima volta quindi ma di sicuro non avevo mai visto i corridoi della Carducci trasformarsi in uno scenario allegramente lugubre (grazie Marianna!) e così tanti bambini interpretare così tanti personaggi.

La partecipazione è stata più numerosa del previsto: da un lato dell’edificio fremeva il lavoro e gli sforzi per rendere il più piacevole possibile l’ingresso delle famiglie che varcavano la soglia, accogliendo tutti con musica, pancake con nutella e sciroppo d’acero, biscottini, torte, budini e caffè.

Dalla parte opposta dello stabile tantissimi bambini divisi in gruppetti si davano da fare per creare lavoretti in stile rigorosamente “festa di Halloween”: maschere di Frankenstein o a forma di zucca da indossare una volta decorate, vasetti di vetro dipinti di arancione con occhi e naso con tanto di lumino all’interno, chupa-chups trasformati in piccoli fantasmini per l’occasione.

Non solo momento di convivialità: in tarda mattinata prima si è proceduto alle votazioni per l’elezione dei rappresentanti di tutte le classi, a seguire un incontro tenuto dal direttivo dell’Associazione Genitori che ha visto una vivace partecipazione di tutte quelle mamme e quei papà che vogliono dare concretamente una mano per le iniziative e proposte curate dell’Associazione.

È vero, Halloween non era ancora arrivato, ma quella mattina presso la scuola Carducci, grazie ai genitori che si sono dati da fare e a tutte le famiglie che hanno partecipato, si è respirata un po’ dell’aria di quella festa dove la paura è solo e unicamente il pretesto per stare insieme e divertirsi.

laboratorio  artistico durante la mattinata

Primo giorno di scuola alla Carducci: le foto

E’ sorta nel 1888 a Casbeno, allora estrema periferia della città, oggi pieno centro. All’epoca gli alunni erano quasi tutti figli di contadini orticultori che da sempre rifornivano il mercato varesino di frutta, verdura ed ortaggi. Durante la seconda guerra mondiale la scuola venne utilizzata per ospitare le truppe dell’esercito italiano. Oggi Casbeno è il quartiere a più elevata concentrazione scolastica per la presenza di numerosi istituti superiori; in esso, inoltre sono concentrate moltissime istituzioni e pubbliche amministrazioni.

La scuola Carducci impegnata questa settimana con gli esperimenti di Ricercamondo

PROGRAMMAZIONI CLASSI 1^

PROGRAMMAZIONI CLASSI 2^

PROGRAMMAZIONI CLASSI 3^