Ultima modifica: 15 Maggio 2019
Home > Area Progetti > Progetto LIBRIamoCI 2019

Progetto LIBRIamoCI 2019

LIBRIamoCI 2019 dodicesima edizione: bando del concorso. Scadenza presentazione elaborati il 15 febbraio 2019.
Concorso di Poesia Giacomo Ascoli, bando e iniziative.

XII EDIZIONE ” LIBRIamoCI”

GRAZIE!!!

LE FOTO-1

LE FOTO-2

DICONO DI NOI ……

Libriamoci

Il libro realizzato in occasione di LIBRIamoCI 2019 con i lavori dei ragazzi finalisti del concorso

LIBRIamoCI 2019

libriamoci@danteweb.gov.it
DODICESIMA EDIZIONE
ANNO SCOLASTICO 2018-19

Locandina LIBRIamoci2019

A nome di studenti e docenti dell’IC Varese 5 “DANTE ALIGHIERI”, è “con viva e vibrante soddisfazione”, che vi invitiamo all’evento finale di LIBRIAMOCI, progetto scolastico decennale rivolto alla lettura e all’arte:

9 MAGGIO 2019

dalle ore  9:30 alle ore 12:30

al TEATRO APOLLONIO

di VARESE

• sarà presentata la dodicesima edizione del libro di racconti “LIBRIAMOCI, chi legge vola alto”;
  • saranno premiati gli studenti vincitori del concorso di letteratura e opere grafiche incentrato sul tema “VORREI…MA IO POSSO! “ Ovvero la scoperta di sé e delle proprie potenzialità che permettono di realizzare le speranze, i sogni e i desideri della vita (Libriamoci 2019);
  • parteciperanno attori e scrittori di “chiara fama” e tutti gli studenti e i docenti della scuola Secondaria di primo grado “DANTE” e delle classi V delle scuole Primarie BARACCA, CARDUCCI, FERMI e MORANDI;
  • suoneranno gli ensemble di archi, chitarre e ottoni dell’Istituto composta dagli alunni delle nostre classi SMIM;

circ.78 BANDO LIBRIAMOCI 18-19

Siamo lieti anche quest’anno di ripresentare il progetto LIBRIamoCI che abbiamo molto a cuore per motivare gli alunni alla lettura, alla scrittura creativa, alla elaborazione grafica, all’espressività e favorire lo scambio di esperienze.
solidarietà, utili alla costruzione di una identità personale, locale, nazionale, internazionale e umana.
Ci auguriamo una partecipazione numerosa e “creativa”.

Il tema scelto per il concorso è:  < VORREI…MA IO POSSO! > ovvero la scoperta di sè e delle proprie potenzialità  che permettono di realizzare le speranze, i sogni e i desideri della vita.

Scadenza per l’invio dei testi e degli elaborati grafico-pittorici: 15 FEBBRAIO 2019 secondo le modalità indicate nel bando allegato.

10/12/2018 Conferenza con il prof. Silvio Raffo per gli alunni delle classi terze della scuola Dante.

Ecco i testi delle poesie e le foto

Concorso poesia “Giacomo Ascoli”

Il progetto promosso dall’Associazione Ascoli e dai docenti dell’Istituto Varese 5 è giunto, quest’anno, alla sua ottava edizione. Il Concorso si propone come obiettivo la riflessione sui valori della vita  e sul suo significato attraverso la promozione della scrittura di testi poetici tra gli studenti dell’Istituto Comprensivo Varese 5.
Il tema scelto per il concorso è: VORREI…MA IO POSSO!
Gli elaborati devono essere consegnati entro la fine di gennaio 2019.