Diritti e doveri in cammino - Crescere insieme tra libertà, regole e responsabilità

diritti e doveri

L’Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Varese propone alle famiglie un ciclo di incontri di confronto e riflessione, come parte di un percorso educativo condiviso, orientato a rafforzare l’alleanza tra scuola e famiglia.

Accompagnare bambini e ragazzi nella crescita significa oggi confrontarsi con percorsi sempre più articolati, in cui diventa essenziale mantenere un equilibrio tra diritti e doveri, libertà e regole, autonomia e responsabilità.

Interrogarsi insieme su questi temi permette di costruire riferimenti comuni e di sostenere lo sviluppo dei più giovani in modo coerente e consapevole.
La scuola, intesa come comunità educante, riconosce nel dialogo con le famiglie una risorsa fondamentale per accompagnare i percorsi di crescita e per prevenire situazioni di fragilità o disorientamento.

In questa prospettiva si inserisce il ciclo di incontri, pensato come spazio di ascolto, confronto e condivisione.

Gli incontri saranno condotti dalla Garante dei diritti per l’infanzia e l’adolescenza del Comune di Varese, dott.ssa Laura Caruso, e si svolgeranno in un clima di dialogo e partecipazione, con l’obiettivo di offrire strumenti di lettura e riflessione utili alla quotidianità educativa.


L’immagine che accompagna questo percorso è quella della porta aperta: una scuola e delle istituzioni che accolgono, che accompagnano, che offrono punti di riferimento senza giudicare e senza sostituirsi al ruolo educativo delle famiglie.


Il ciclo prevede tre incontri rivolti alle famiglie degli alunni e delle alunne dell’Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Varese, pensati per accompagnare i diversi momenti della crescita e articolati per fasce d’età.


Scuola primaria:
Venerdì 27 febbraio: ore 18.00 – 19.30
Un confronto su regole, autonomia e responsabilità nei primi anni della crescita. Come aiutare i bambini a sentirsi competenti, riconosciuti e capaci di stare nelle regole, non come imposizioni, ma come strumenti per convivere e crescere insieme.


Scuola secondaria di primo grado:
Venerdì 20 marzo: ore 18.00 – 19.30
Pre-adolescenza e adolescenza: diritti, limiti e nuove libertà. Un’occasione per riflettere sul ruolo degli adulti nel sostenere ragazze e ragazzi nella costruzione dell’identità, nel rapporto con la scuola, il digitale e le relazioni.


Scuola dell’infanzia:
Venerdì 22 maggio: ore 16.00 – 17.30
I diritti dei più piccoli e il valore delle prime regole. Un incontro dedicato ai genitori dei bambini più piccoli, per riflettere su come porre confini chiari e rassicuranti, favorendo sicurezza emotiva, fiducia e le prime forme di responsabilità.


Gli incontri non vogliono offrire risposte preconfezionate, ma aprire spazi di confronto: spazi in cui scuola e famiglie possano riconoscersi come alleate, condividere chiavi di lettura comuni e rafforzare una corresponsabilità educativa capace di accompagnare bambini e ragazzi nel loro percorso di crescita.