LE ALLIEVE DELLA SCUOLA DANTE TRIONFANO ALLA FINALISSIMA PROVINCIALE DEL CAMPIONATO NAZIONALE DI DISEGNO TECNICO

La nostra scuola, grazie alle sue brillanti studentesse, in cima alla classifica provinciale e pronta a volare a Rieti per la finale nazionale!
Con grande orgoglio annunciamo lo straordinario successo delle allieve del primo anno della Scuola Media Dante alla Finale Provinciale del Campionato Nazionale di Disegno Tecnico, che il 5 maggio hanno brillato alla finalissima provinciale svoltasi presso l’I.C. Marconi di Venegono Superiore.

Il podio è tutto al femminile:

Primo posto per Maria Mezaary, alunna di 1D, che avrà l'onore di rappresentare l'intera Provincia di Varese alla Finale Nazionale di Ottobre a Rieti

Terzo posto per Elena Morgera, di 1B.

Altre 4 studentesse della Dante si sono classificate tra i primi 10 finalisti provinciali: Artemide Arra, Grace Sanaj, Sofia Calcaterra e Colombo Oliwia.


Un progetto educativo di valore: non è stata solo una gara: è stata un'avventura educativa che valorizza capacità che rischiano di perdersi nell'era degli smartphone. 

Nato nove anni fa da un'idea del prof. Fabio Macchia, il campionato è diventato un evento nazionale con numeri impressionanti. I docenti di Tecnologia dell’Istituto, proff. Curaggi,
Mangiagalli e Telesca, hanno subito colto la sfida, convinti del valore formativo del progetto al fine di motivare gli studenti a intraprendere percorsi STEM.


Un premio spaziale (nel vero senso della parola!): a testimonianza del valore educativo di questa competizione, quest'anno il Campionato ha ricevuto l'importante sostegno dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA), che premierà in vincitore nazionale con un viaggio in Belgio per visitare il Centro ESA di Redu.


E ora? Tutti a tifare per Rieti!
Ora gli occhi sono puntati sulla finale nazionale che si terrà a ottobre a Rieti, dove la nostra campionessa
provinciale difenderà i colori della Dante e dell'intera Provincia di Varese.

Tutta la scuola farà il tifo per lei!