Scuola Primaria “Baracca”

a.s. 2023/2024

Organizzazione ingressi e uscite Scuola Primaria Baracca a.s. 2023-2024

Dislocazione classi ai piani:
  • piano terra classi 4AB - 5AB
  • primo piano: aule multifunzione

INGRESSI

Ingresso principale per tutte le classi

Orario ingresso: 8.00-8.05   tutte le classi

Orario uscita: alle 16.00  tutte le classi

• Scansione oraria- TEMPO SCUOLA:
    1h 8.05 – 9.00
    2h 9.00 – 10.00
    3h 10.00 – 11.00
    4h 11.00 – 12.00
    5h 12.00- 13.00
    6h 13.00- 14.00
    7h 14.00- 15.00
    8h 15.00- 16.00
TURNO UNICO MENSA

MENSA 13.00/ 14.00 REFETTORIO GRANDE
CLASSI 4^ AB- 5^ AB
N° alunni 32

a.s. 2022/2023

"Dopo un anno scolastico di raccolta di ricette...eccole qui disponibili per tutti. Grazie ai bambini che si sono divertiti a scriverle, grazie alle famiglie che le hanno condivise. Preparare una buona cena per qualcuno, è uno splendido modo per dirgli TI VOGLIO BENE!"

Ricettario della Scuola Baracca

Clicca sull'immagine sottostante per vedere il video del Ricettario

Video Ricettario Scuola Baracca

Per augurarci Buone Feste!

Merenda sana ogni giovedì – One Health, One Earth!

CIO’ CHE CI STA PIU’ A CUORE!

Una scuola nella natura che ama e rispetta la Natura… insegnanti e bambini sanno che la Terra è la casa di tutti e che ha bisogno di aiuto! Insieme ci impegniamo a prendercene cura e a proteggerla ogni giorno!

BEN-ESSERE AL CENTRO
Ci interessa la Salute di tutti! Gli alunni della scuola Baracca coltivano pensieri, sperimentano emozioni e provano diverse attività di sport con entusiasmo e tanta curiosità!

La giornata dei calzini spaiati,
appuntamento per celebrare la diversità e l’inclusione.

a.s. 2021/2022

Aprile 2022: I bambini delle scuole di Capolago piantano mirtilli e ortaggi per coltivare fiducia nel futuro: servizio di Varesenews
Per vedere il servizio su tg regionale Lombardia clicca qui

Clicca QUI per vedere il video

A Capolago si riparte con energia!

Primo giorno di scuola, prima prova di canto! Le alunne, gli alunni e tutte le maestre si sono ritrovate nel cortile per ricordare (o per imparare) l’inno della scuola:
“…se ancora non lo sai, siamo noi la tua allegria: benvenuto a Capolago, dove esplode l’energia!… Quaggiù c’è tanto sole, anche se fuori piove, noi siamo assai felici perché siam tutti amici!”Ed è questo lo spirito con cui si comincia l’anno scolastico: insieme, felici di esserci, pronti per una nuova avventura!

Prima settimana, Settimana dell’Accoglienza, e Capolago, si sa, c’è tanto sole anche se fuori piove!
Così lo spettacolo “Il Favoloso Gianni” del Teatro Zattera, inizialmente previsto in cortile, si è potuto rappresentare anche con la pioggia in palestra, con tanta allegria, sia per gli alunni della scuola primaria Baracca che per i bambini della scuola dell’infanzia Lovera.

Regolamentazione accessi Plesso Baracca/Lovera

a.s. 2020/2021

Giugno 2021: La maestra Ivana va in pensione e la comunità di Capolago si commuove! LEGGI

TAD: facciamo Tecnologia durante la didattica A Distanza

La scuola primaria “Francesco Baracca”, istituita nel 1934, si trova nella frazione di Capolago, a sud della città. L’edificio scolastico accoglie oggi circa 100 alunni che provengono da Capolago e dalla frazione di Cartabbia; altri vengono da paesi vicini, come Buguggiate, Azzate, Bodio, Gazzada, o da alcune zone della città, come Bosto, Bobbiate e Varese Centro. La tipicità progettuale della scuola ha favorito l’aumento del numero degli alunni nel corso degli anni.

Presentazione Primarie 2022- 23 tecno.pdf

Circ.638 Tempo scuola A.S. 2022 2023.pdf