"Incontriamo i classici": progetto di introduzione al greco e al latino per le classi terze

Ieri, 13 novembre 2025, è iniziato il progetto di introduzione al greco e al latino, pensato per le ragazze e i ragazzi delle classi terze della nostra scuola. Si tratta di un’occasione preziosa per conoscere da vicino due lingue affascinanti, che hanno lasciato un segno profondo nella nostra cultura e che possono aiutare gli studenti a orientarsi nella scelta della scuola superiore.

Un viaggio nel mondo greco

Le lezioni di greco, guidate dalle insegnanti del Liceo Classico “Ernesto Cairoli” Angela Leotta e Gabriella Ongaro, accompagnano gli studenti alla scoperta di parole, idee e modi di vivere dell’antica Grecia.
Si parte dal tema del viaggio e dell’ospitalità, si attraversano i sistemi politici delle città antiche, ci si immerge nello spirito competitivo dei Greci e si arriva fino al linguaggio delle scienze: un percorso curioso e ricco di spunti.

I primi passi nella lingua di Roma

Le docenti della nostra scuola introducono invece gli studenti al latino: una lingua che permette di conoscere meglio la storia di Roma e di capire più a fondo molte parole e strutture della lingua italiana.
Attraverso racconti, usi, tradizioni e personaggi dell’epoca romana, i ragazzi possono avvicinarsi a un mondo che, pur lontano, continua ancora oggi a parlarci.

Calendario degli incontri

Gli appuntamenti si svolgono il giovedì pomeriggio, da novembre a gennaio.


Perché partecipare?

Greco e latino non sono soltanto lingue del passato: studiarle significa mettere alla prova la mente, arricchire il proprio modo di pensare e prepararsi meglio alle scelte future.

Ringraziamo anche quest’anno le referenti del progetto “Incontriamo i classici”, prof.ssa Daniela Bramati e prof.ssa Francesca Crugnola, le docenti Angela Leotta e Gabriella Ongaro per la disponibilità e l’Associazione “Amici del Liceo” del Liceo Classico Ernesto Cairoli che ha finanziato il corso di greco.